fbpx
Love the Date

Click "Enter" to submit the form.

matrimonio rosso come abbinare i colori

Abbinare i colori: matrimonio rosso

Hai appena iniziato ad organizzare le tue nozze e la prima decisione che vuoi prendere è quella del colore del grande giorno. Il tuo sogno è sempre stato un matrimonio rosso, colore della passione e della vita.

Il rosso viene associato, nella simbologia dei colori, al sangue che scorre nelle vene, alla pressione sanguigna e al battito cardiaco. Questo è il motivo per cui rappresenta l’energia vitale e mentale, oltre che la passionalità.

Se non sai bene come muoverti, eccoci qui pronti a suggerirti le tonalità che si sposano meglio con il colore che desideri per il giorno del tuo sì.

Se vuoi decidere anche il tema del matrimonio, perchè non dai un’occhiata all’articolo in cui studiamo le idee di tendenza nel 2019?

Matrimonio rosso

matrimonio rosso come abbinare i colori
DecorazioneGruppoVestito sposaMise en placeGioielloSposi

Rosso e Bianco

Il più classico degli abbinamenti che riguardano un matrimonio, quello tra una tonalità e il candido bianco. Molto in voga negli ultimi anni, e amato dalle spose che vogliono osare ma senza esagerare. I dettagli colorati che potete inserire nel vostro matrimonio rosso e bianco sono veramente tanti. A partire dall’abito da sposa con dettagli rossi, la mise en place del ricevimento, i gioielli della sposa e anche un bel paio di Converse rosse ai piedi dello sposo!

matrimonio rosso come abbinare i colori
DecorazioneGruppoLanternaCuoreSposiCentrotavola

Rosso e Rosa

Non ci avevate mai pensato vero? Eppure, a nostro avviso, è uno degli abbinamenti più romantici che ci sia. Il colore rosso, per unirsi alla perfezione con il rosa, deve essere leggermente più scuro rispetto alla tonalità del matrimonio rosso e bianco. Se scegliete questi due colori potete sbizzarrirvi con le decorazioni floreali, visto il magnifico effetto che creano le diverse tipologie di rose insieme.

matrimonio rosso come abbinare i colori
TortaTavola sposiBoutonniereVestito DamigellaAnelloBouquet

Rosso e Oro

Fin dai tempi degli stemmi delle nobili famiglie (per non parlare della casata dei Grifondoro 😉 ), l’abbinamento di rosso e oro è sempre stato apprezzato per la sua eleganza e maestosità. Le nozze basate su questi colori non saranno da meno. I dettagli personalizzabili avranno un aspetto elegante ed esclusivo. Partendo dal prezioso bouquet della sposa, fino ad arrivare al vestito della piccola damigella, passando per la torta, il cake topper e la tovaglia di lustrini.

matrimonio rosso come abbinare i colori
SposoGruppoScarpeTortaBouquetMise en place

Rosso e Blu

Un matrimonio colorato ma sobrio quello basato sul rosso e blu. Particolarmente adatto se si tratta di nozze a tema marino, o in divisa. Nel primo caso l’ideale sarebbe quello di inserire delle righe o degli elementi come le corde nautiche, mentre nel secondo caso la divisa dello sposo farà già gran parte della scena. Da non dimenticare la torta con i frutti di bosco, che nella sua semplicità, darà un tocco unico, non solo al dessert, ma anche alle foto.

matrimonio rosso come abbinare i colori
SposoGruppoPosateSedieDamigelleMise en place

Rosso e Grigio

Il grigio è un passepartout per quasi tutti i colori. Il suo tono neutro non rende le nozze piatte ma anzi, esalta benissimo ogni dettaglio. Nel caso del matrimonio rosso e grigio sarà quindi importantissimo avere un occhio di riguardo per abiti delle persone in prima fila (come testimoni, paggetti e damigelle). Per le decorazioni sarebbe meglio rimanere su allestimenti semplici senza esagerare. Il risultato sarà un matrimonio classico e intramontabile.

matrimonio rosso come abbinare i colori
BouquetGruppo sposoGruppo sposaBicchieri – Mise en place

Rosso e Nero

“Il nero ad un matrimonio non si porta mai”. Beh non tutti la pensano in questo modo, e a noi questo abbinamento piace moltissimo. Nonostante si possa pensare che ricrei delle ambientazioni troppo gothic per delle nozze, se misurato a dovere crea invece un’atmosfera di gran classe e tres chic. Per lo sposo un irrinunciabile smoking, mentre sul tavolo i tovaglioli neri e i cristalli renderanno tutto esclusivo.

matrimonio rosso come abbinare i colori
Mise en placeBouquetTavoloCupcakeBombonieraDamigella

Rosso e Turchese

Infine, per gli sposi che sono tutto tranne che classici, il matrimonio rosso e turchese. Particolarmente adatto se celebrate le nozze in spiaggia e volete richiamare i colori del corallo e dell’acqua, oppure se il vostro matrimonio si basa sugli anni 50. Se desiderate nozze frizzanti e piene di energia, questi sono i colori che fanno per voi!

 

Stai pensando ad un matrimonio rosso anche tu? Faccelo sapere nei commenti 🙂

Comments.

  • Abbinare i colori: matrimonio bianco – AD MAIORA PROJECT

    […] è tornata la rubrica sui colori da utilizzare nelle nozze. Dopo il rosso, il rosa, il verde, il viola e le nozze corallo, oggi parliamo di: matrimonio bianco. “Ma […]

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.