fbpx
Love the Date

Click "Enter" to submit the form.

biglietti di ringraziamento

Biglietti di ringraziamento: bisogna farli o no?

Ormai abbiamo capito che le regole del galateo negli ultimi anni sono state rese flessibili e personali dagli sposi moderni. Ma quando si parla di dettagli come i biglietti di ringraziamento, come fare? Si usano ancora? Quando vanno consegnati?

Niente panico, capiamo insieme prima cosa sono, come vanno fatti e poi in che momento darli ai vostri cari.

Sai di cosa si parla precisamente quando si parla di “partecipazioni personalizzate”? scoprilo nel nostro articolo 🙂

Biglietti di ringraziamento

Cosa sono

Il coordinato di matrimonio è formato da moltissimi dettagli cartacei da consegnare prima, durante e dopo le nozze. Spesso ci si sofferma sui dettagli più importanti e “famosi”, dimenticandosi totalmente di altri. è sicuramente il caso dei biglietti di ringraziamento, che sono un po’ la pecora nera dell’organizzazione del matrimonio.

Il galateo vuole che dopo il vostro grande giorno, vengano spediti dei cartoncini scritti a mano con un ringraziamento e una dedica speciale ad ogni invitato.

Ma si usa ancora questa tradizione?

Cosa scrivere

Al giorno d’oggi si è leggermente più flessibili sul contenuto.

Si tollera bene anche una scritta stampata e un contenuto standard per tutti gli ospiti, specialmente se si consegnano il giorno del matrimonio.

Se invece si aspetta che le nozze siano passate per dedicarsi a questo dettaglio allora è carino inserire un accenno al regalo ricevuto, una frase divertente o una foto di voi due nel vostro grande giorno.

A chi darli

I destinatari dei biglietti di ringraziamento sono senza ombra di dubbio quelle persone che con il loro affetto e gioia hanno partecipato alle nozze, standovi vicino e rendendole uniche.

Non dimentichiamoci però di tutti quelli che, per svariati motivi, non hanno potuto essere presenti. Anche a loro un ringraziamento per il pensiero o per un eventuale dono sarà gradito.

La tua lista invitati sta lievitando e non sai come fare? Fai il nostro test e decidi chi invitare e chi no!

Quando darli

La regola sarebbe quella di dare i biglietti di ringraziamento entro un mese dal giorno delle nozze.

Ad oggi però, come abbiamo accennato all’inizio, il galateo non è così rigido e potete decidere di consegnarle anche in altri momenti della giornata. Alcuni preferiscono inserire una frase di ringraziamento nei segnaposto, posizionandola quindi a tavola il giorno delle nozze.

Altri consegnano i loro ringraziamenti con le bomboniere, specialmente se parliamo di quelle solidali (ma anche quelle originali vanno bene!).

Quindi per concludere, non c’è una vera e propria regola sui biglietti di ringraziamento per le nozze.

Potete attenervi alla prassi scrivendoli a mano con un messaggio personale per ogni invitato, e darli entro un mese dal matrimonio il matrimonio.

Oppure potete stravolgere le regole e consegnare qualcosa al di fuori dal comune il giorno stesso del matrimonio.

Unica regola? Se avete progettato delle partecipazioni matrimonio personalizzate e curate, che vengono riprese in tutti i dettagli del matrimonio, compresi libretti messa e menù al tavolo, non scordate di fare i biglietti di ringraziamento con lo stesso stile grafico. Sarà la ciliegina sulla torta e la degna conclusione di un matrimonio unico!

Vuoi creare una grafica matrimonio unica e particolare? Contattaci!

O se non sei ancora pronto a prendere una decisione così grande, seguici sui nostri social FacebookInstagram Pinterest!

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.