fbpx
Love the Date

Click "Enter" to submit the form.

coni portariso idee

Coni portariso, origini e idee di tendenza

Le tradizioni legate alle nozze sono molto curiose e interessanti. Molti di noi le seguono ciecamente senza conoscerne il significato, come per esempio quella delle 5 cose della sposa, oppure quella dei coni portariso per l’uscita degli sposi dalla chiesa.

Ma da dove proviene questa usanza? E perchè si utilizza proprio il riso per celebrare questo rito? Scopriamolo insieme!

Coni portariso

Origini

Il lancio del riso verso gli sposi all’uscita del luogo di celebrazione del matrimonio è un rito antico. Già i romani lanciavano il grano, simbolo di fertilità e prosperità. Implicitamente quindi, si augurava alla coppia una vita ricca di tali benedizioni. Successivamente quando il grano divenne troppo costoso fu sostituito dal riso.

In oriente invece vi è una leggenda che riguarda la nascita di questa tradizione. Secondo questo mito, un genio, impietosito da una popolazione colpita da una carestia, sacrificò i propri denti e li piantò in una palude. Dopo qualche mese, nei campi, fiorirono tante piantine di riso, simbolo da quel momento di fertilità e salvezza. Il gesto di lanciare riso sugli sposi quindi divenne augurio di abbondanza e ricchezza.

Una terza teoria vuole invece che il riso sia lanciato alla coppia a causa degli spiriti maligni. Si narra che per farli allontanare bisogna dargli da mangiare, in modo che una volta saziati non tormentino più la nuova famiglia.

Tendenze

La tradizione vuole che sugli sposi venga lanciato il classico riso bianco. Ma, un po’ perchè gli sposi vogliono sempre stupire i loro invitati, un po’ per contrastare gli sprechi di cibo e lo sporco, e un po’ perchè si dice che il riso sia dannoso per gli uccellini, si stanno diffondendo diverse nuove tendenze. I coni portariso si riempiono quindi di petali, coriandoli, piume, semi, e chi più ne ha più ne metta. Facciamo un po’ di chiarezza.

Per coloro che non vogliono allontanarsi dalla tradizione, il riso è una scelta obbligata. Bisogna utilizzare quello trattato, che non lasci aloni sugli abiti scuri da uomo. Tra le ultime tendenze scopriamo anche i chicchi colorati, e quelli idrosolubili che si sciolgono con le prime piogge e risultano atossici se ingeriti da uccellini.

Se siete preoccupati per questi dolci animaletti, potete optare per semini per uccelli o di piante. Particolarmente adatti per un matrimonio green o country, i semi verranno mangiati dagli animali o germoglieranno nel punto in cui siete passati per la prima volta come una nuova famiglia. Per un’alternativa in grande stile ci sono i petali di fiori, romantici e di tendenza.

Leggermente meno ecosostenibile ma di grande impatto la scelta di piume sintetiche e coriandoli per riempire i coni portariso. Ma anche palloncini da liberare in aria.

Se il vostro intento è quello di stupire, allora accantonate i coni portariso e optate per areoplanini di carta e bolle di sapone. L’effetto wow è assicurato e le foto saranno stupende.

Desideri stravolgere la tradizione e stupire tutti i tuoi invitati? Allora scopri quali idee per bomboniere originali abbiamo selezionato per te!

Idee

Sei alla ricerca di soluzioni per i tuoi coni portariso? Abbiamo selezionato per te alcune delle migliori trovate in rete!

Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee
Coni portariso origini idee

 

Vuoi personalizzare i tuoi coni portariso? Contattaci 🙂

 

Credits: https://jbedfordphoto.wordpress.com/2013/06/18/tom-and-jasmines-tuscan-wedding/ – https://www.insideweddings.com/weddings/oceanfront-ceremony-opulent-pink-and-metallic-reception/407/ – https://www.etsy.com/it/shop/FrancyHappyShop?ref=l2-shopheader-name – https://www.elle.com/uk/life-and-culture/wedding/articles/g14779/elle-wedding-inspiration-pictures/ – https://www.marthastewartweddings.com/231204/rose-every-occasion – https://www.etsy.com/it/shop/AlMercatino?ref=l2-shopheader-name – https://www.etsy.com/it/shop/roseflower48?ref=l2-shopheader-name – https://www.stylemepretty.com/2010/01/18/diy-confetti/ – https://www.etsy.com/it/shop/VIZZARA?ref=l2-shopheader-name – https://www.stylemepretty.com/2010/09/17/diy-butterfly-rice-tosser-by-posh-paperie-jackie-wonders/ – Facebook.com/minniesprinkles – http://peachblossom.co.uk – https://www.bhg.com/wedding/favors/french-newspaper-confetti-bags/

Comments.

  • Lista delle cose da fare matrimonio: 20 scadenze grafiche – AD MAIORA PROJECT

    […] i segnaposto e pensare ai coni riso –  2 o 3 mesi […]

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.