fbpx

Lista nozze: come comunicarla ai tuoi invitati

lista-nozze.png

Eccoci qui a parlare di questo strumento, utilissimo ma spesso additato e chiacchierato: la lista nozze.

Mettiamo in chiaro fin da subito che alcuni sono favorevoli e altri no, ma noi ci asteniamo dal giudicare le scelte degli sposi lasciandoli liberi di procedere verso una strada che reputano giusta. Quindi quello che qui vogliamo fare è dare dei suggerimenti su come comunicare ai tuoi invitati che avreste piacere nel ricevere un certo tipo di dono.

Bomboniere matrimonio utili, stai cercando delle idee vincenti?

Lista nozze, farla o non farla?

Se siete ancora indecisi esaminiamo per prima cosa i lati positivi e quelli negativi di una comunicazione di questo tipo.

PRO: l’aspetto che più di ogni altra cosa influenza questa scelta è l’utilità. Sempre più spesso la coppia è già convivente ed ha già provveduto a comprare alcuni complementi d’arredo per la casa, quindi per evitare doppioni o oggetti che non si utilizzeranno mai è bene indirizzare i propri ospiti verso la giusta direzione. Altre volte addirittura gli sposi hanno già tutto per la casa e desiderano utilizzare un viaggio che altrimenti non potrebbero permettersi.

CONTRO: la prima impressione che si ha quando si comunica la lista nozze è quella di voler un regalo a tutti i costi e chiederlo sfacciatamente. Non è carino pensare al regalo ancor prima che ci siano stati i festeggiamenti è vero.

Se fate parte della prima categoria (quella che ha più lati positivi che negativi nel fare la lista nozze), allora cerchiamo di capire come poter comunicare questa informazione ai tuoi ospiti.

Sai già tutto sul tableau de mariage, e cosa mettere nei coni riso? O forse stai cercando idee per wedding bag?

Lista nozze: come comunicarla

  1. Dare l’informazione a voce
    La prima possibilità è quella di riferire ai vostri invitati che c’è la possibilità di fare un regalo basandosi sulla lista nozze. Eviterete spiacevoli richieste esplicite, fornendo voi ad ogni persona le indicazioni giuste. Niente indicazioni sulle partecipazioni di matrimonio quindi.
  2. Scrivere un biglietto
    Precisiamo che il galateo non permetterebbe nemmeno l’esistenza della lista nozze, quindi saremmo già dei “fuorilegge”, tanto vale non farsi problemi se credete che scrivere esplicitamente questa informazione vi faciliti. L’importante è cercare una grafica matrimonio accurata e una frase adatta (ne trovi alcuni esempi qui).
  3. Fare un sito delle nozze
    Molti preferiscono indicare sulla loro partecipazione originale, il sito del matrimonio dove poi gli invitati possono trovare informazioni riguardanti la lista nozze. Si può costruire un sito gratuitamente su molte piattaforme (come per esempio matrimonio.com). Sul sito inoltre potrete inserire altre informazioni come gli indirizzi di chiesa e location, il conto alla rovescia, una gallery di immagini e la programmazione del giorno delle nozze.

E tu come comunicherai le informazioni della lista nozze ai tuoi ospiti? Faccelo sapere!

E se hai bisogno di progettare speciali partecipazioni o bomboniere contattaci! Oppure seguici sui nostri social per poter rimanere aggiornato con articoli promozioni e novità: Facebook, Instagram, Pinterest


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.