fbpx
Love the Date

Click "Enter" to submit the form.

table plan articolo

Tableau de mariage, cosa devi sapere

Il tableau de mariage, dal francese “quadro del matrimonio”, non è solamente un elemento d’arredo o un gadget del matrimonio. Questo mutevole oggetto ha una funzione ben precisa, ovvero quella di indicare ad ogni invitato il tavolo di appartenenza. 

tableau de mariage finestra chiusa
tableau de mariage finestra nomi sposi
tableau de mariage finestra dettaglio
tableau de mariage finestra aperta
tableau de mariage finestra

Questo utile e simpatico elemento è arrivato a noi dalla Francia (come potevamo ben capire dal nome), agli inizi del ventesimo secolo. Prima della sua comparsa, la tradizione voleva che gli invitati fossero accompagnati uno ad uno dal padre della sposa ai tavoli. Questa tecnica comportava non pochi disagi, soprattutto quando gli ospiti erano molti.

Prima di capire la funzione del tableau, o table plan, facciamo un po’ di chiarezza sui termini tecnici.

Il tableau de mariage è un elemento statico sul quale vengono scritti i nomi degli invitati e i tavoli di appartenenza.

Le escort card hanno la stessa funzione del table plan, ma sono mobili. Consistono in delle card sul quale sono indicate le informazioni necessarie. Come dice il nome, queste “scortano” l’ospite al tavolo.

Le place card, o segnaposto, sono dei dettagli aggiuntivi ai due sopra citati. Una volta arrivato al proprio tavolo ogni invitato troverà un riferimento su quale posto occupare. Non sono fondamentali, e in molti casi si lascia la scelta della postazione ai singoli componenti dello stesso tavolo, specialmente se il matrimonio ha un’aria informale.

Tableau de mariage

Il table plan va posizionato durante l’aperitivo, in un luogo ben visibile a tutti. Mentre gli ospiti gustano gli stuzzichini di benvenuto (e in alcuni casi aspettano l’arrivo degli sposi alla location), avranno tutto il tempo di cercare il proprio nome sul tableau de mariage. Attenzione a non scegliere una posizione che potrebbe creare ingorghi o fastidi, come per esempio vicino al tavolo del buffet.

I nomi degli invitati possono essere raggruppati in base ai tavoli o in ordine alfabetico. In questo secondo caso accanto ad ogni nome sarà indicato il numero o nome del tavolo. Spesso si ricorre ad un tema per scegliere i nomi dei tavoli (come per esempio il matrimonio a tema cinema), ma se non vi sentite a vostro agio, si può ricorrere benissimo ai numeri.

E a fine matrimonio? Ricordate dopo il ricevimento di portare via il vostro tableau de mariage, può avere diversi utilizzi creativi oppure essere un prezioso ricordo del vostro magico giorno.

Ti piace il tableau de mariage che abbiamo realizzato per Elisabetta e Roberto? Vuoi realizzarlo anche tu unico e creativo? Contattaci 🙂

Comments.

  • Abbinare i colori: matrimonio bianco – AD MAIORA PROJECT

    […] utilizzare il bianco anche per inviti, coordinato di matrimonio, tableau de mariage e altri piccoli dettagli delle […]

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.